PCA Affinity

Black Diamond, Brand specializzato nel settore Outdoor, ha recentemente prodotto una serie di articoli dedicati al trailrunning, con la collaborazione dell’esperto esploratore Joe Grant, che possono soddisfare le diverse esigenze degli atleti nelle diverse condizioni di esercizio: guanti, ghette, bastoni, cappelli, maglie termiche, giacche antipioggia, diversi tipi di lampade frontali, di zaini, giacche antivento, magliette e pantaloncini.

Qui abbiamo analizzato un kit base composto da zaino di media capacità, una lampada frontale potente ed evoluta, pantaloncini con tasche porta oggetti, una maglietta in pregiato tessuto con fibra di lana merino ed una giacca antivento ultraleggera.

BLACK DIAMOND DISTANCE 8 PACK

“Part running vest. Part alpine pack. Light and comfortable so you can move fast.” si legge sul sito. Giustamente.

Perché il Black Diamond Distance 8L Pack è uno zaino ibrido, che unisce la tecnologia del gilet da trail running con caratteristiche funzionali degli zaini da alpinismo.

E’ uno zaino non proprio leggero – pesa sui 355gr – perchè è realizzato con il filato UHMWP 10x Ripstop, un tessuto 10 volte più resistente dell’acciaio per peso. Una resistenza che si sente al tatto: nonostante il tessuto sia molto fine, ha una certa rigidità. Non è come i tessuti espandibili della maggior parte degli zaini da trail running. Ed è un tessuto impermeabile.

La struttura degli spallacci è costituita da un tessuto mesh molto fine che riveste anche lo schienale: la maglia a rete da la sensazione di essere molto ariosa e traspirante, ed anche piacevole al tatto.

Il sistema di imbracatura utilizza la tecnologia Stitch-less Edge Taping, il che significa che la rilegatura del bordo della tracolla è completamente nastrata. Non ci sono cuciture. Questo gli conferisce una aspetto altamente tecnologico, e denota una elevata qualità costruttiva.

Black Diamond Distance 8 Pack spallacci

Il sistema di imbracatura è costruito con un sistema di compressione laterale regolabile con cordino elastico che collega gli spallacci alla sacca, che riesce a garantire una tenuta più sicura durante la corsa e l’arrampicata.

Le due stringhe pettorali possono essere spostate lungo il bordo degli spallacci grazie a degli occhielli dove fissare le clip.

Black Diamond Distance 8 Pack

La stringa pettorale inferiore è in tessuto elastico, per assecondare i movimenti penumatici del torace.

Gli spallacci sono dotati di doppie tasche per borracce del tipo soft-flask della Hydrapak, più snelle. Esternamente ai vani portaborracce sono presenti altre due tasche in tessuto strecth, mentre sopra delle tasche zippate.

Le tasche espandibili sono dotate di cappietto elastico – con rivestimento che riflette la luce – che permette di gestirle anche quando si indossano dei guanti che limitano la sensibilità della dita.

La sacca ha una rapida apertura principale in stile Blitz con una tasca per riporre gli elementi essenziali, ed un vano per contenere dove si può mettere una vescica idrica.

Black Diamond Distance 8 Pack

Lo schienale ha una specie di telaio strutturale che rende lo zaino Distance 8 comodo da portare ed aiuta anche nello distribuzione del peso del carico sulla schiena: quando si indossa, si percepisce che lo schienale si conforma alla schiena toccandolo in maniera morbida, mentre gli spallacci avvolgono il torace con una certa rassicurante pressione. Ma non si avverte nessuna pressione degli spallacci sulle clavicole o sulla parte alta del torace, anzi, sembra quasi che non tocchino!

Black Diamond Distance 8 Pack schienale

Internamente, ai lati della sacca, il Distance 8 presenta due fondine per riporvi le piccozze o i bastoni da trekking.

Black Diamond Distance 8 Pack

Esternamente, sono presenti le stringhe di compressione della sacca, utili più che altro quando lo zaino non è a pieno carico: la struttura tubolare del tessuto è ben capace di contenere grossi volumi, come ad esempio giubbotti in Primaloft ma se non abbastanza pieno, gli oggetti possono ballare al suo interno

Peso: 355gr
Taglie XS-S-M-L

Visita il sito Black Diamond

BLACK DIAMOND SPRINTER 275

La lampada frontale Black Diamond Sprinter 275 ha una potenza massima di 275 lumen ed un fascio di luce regolabile con portata media di 26mt (a 140 lumen) e massima di 42mt
La lampada Sprinter 275 è dotata di batteria ricaricabile agli ioni- tramite cavetto USB – ma può funzionare anche con 3 batterie AAA standard.

Con uso a raggio medio, l’autonomia della batteria a ioni è di 8h, che si riducono a 4h se usata al massimo della potenza. Sa alimentata dalle batterie, la durata con fascio medio è di 10h, con fascio massimo di 5h.

Lo stato di carica della batteria – sia in fase di ricarica che in uso – è monitorabile tramite un indicatore a led posto sul corpo batteria.

Il corpo batteria è situato nella parte posteriore della fascia, per cui la disposizione del peso risulta ben equilibrata e la sola piccola sezione della lampada frontale è quasi impercettibile durante il movimento.

Sul corpo batteria è presenta anche una luce stroboscopica rossa che permette di risultare visibili anche se visti da dietro, cosa utile se si utilizza in aree urbane.

La Sprinter 275 è dotata della tipica funzione BlackDiamond PowerTap™ che consente il passaggio istantaneo dalla potenza massima a quella minima, utile quando ci si trova a sostare e parlare con altre persone, evitando di accecarle.

Interessante anche la funzione Brightness Memory che consente di accendere e spegnere la luce a una luminosità prescelta senza tornare a un’impostazione predefinita di partenza.

Peso: 116gr
3x pile AAA o BD 1800
IPX4

Visita il sito Black Diamond

BLACK DIAMOND RHYTHM TEE

La maglietta a maniche corte Rhythm Tee (disponibile anche a maniche lunghe) è dotata della tecnologia della lana merino Nuyarn, è un tessuto lana merino misto al nylon, molto leggero, che ha la proprietà di asciugarsi cinque volte più velocemente del merino standard, fornendo il 35% in più di elasticità.
E’ un tessuto molto particolare al tatto, non certo setoso come può sembrare il tessuto sintetico della maglie tecniche, ma piacevole e rinfrescante.

Peso: 121 g
Composizione Tessuto: 57% Nylon, 43% Merino Wool
Taglie S-XL

Visita il sito Black Diamond

BLACK DIAMOND SPRINT SHORTS

Il pantaloncino Black Diamond Sprint Short è fatto con un tessuto in Nylon elastico e trattato con finitura DWR, molto piacevole al tatto.

Black Diamond Sprint Shorts
E’ dotato di un cinturino in vita di generose dimensioni con stringhe compressiva, veste in maniera piacevolmente compressiva.

Questa struttura è necessaria anche per sostenere in maniera stabile il pantaloncino se si riempiono tutte le tasche di cui è dotato – ben 5 -, di cui due con chiusura a zip, una delle quali abbastanza grande per contenere lo smartphone – tipo il mio wiko Y60, di quelli più piccoli – e lo fa in maniera che questo non balli fastidiosamente durante il movimento, anzi, sembra quasi non esserci!

Black Diamond Sprinter Shorts tasche posteriori

Le tasche laterali possono contenere gel o barrette, ben contenute grazie alla palpebre elastiche d’accesso.

Peso: 110gr
Composizione tessuto: Stretch Nylon con finitura DWR (88% nylon, 12% elastan, 67 gsm) e fodera interna 100% poliestere con finitura a rete traspirante
Taglia S-XL

Visita il sito Black Diamond

BLACK DIAMOND DISTANCE WINDSHELL

La giacca antivento BLACK DIAMOND Distance Wind Shell è molto leggera, con un tessuto quasi trasparente che combina resistenza agli agenti atmosferici e alto grado di traspirabilità.
Il Distance Wind Shell presenta la tecnologia Breathable Water Protection di GTI, una finitura idrorepellente ecologica senza PFC con prestazioni superiori rispetto a qualsiasi altro trattamento DWR.

Prestazione durevole nel tempo, poiché la tecnologia GTI è permanentemente iperfusa con le singole fibre del tessuto e non è necessario rinfrescare la giacca con uno spray aggiuntivo o una finitura lavabile.

La giacca Distance Wind Shell può essere compresso all’interno della propria tasca pettorale, a raggiungere dimensioni di ingombro minime.

I polsini sono elasticizzati, ed il bordo inferiore presenta una stringa di compressione

Il cappuccio veste attillato ma in maniera morbida e senza impedire i movimenti. La visiera che risulta più strutturata grazie all’essere formata da un doppio strato di tessuto. I bordini laterali sono elasticizzati, e nella parte posteriore è presente il cursore di regolazione della stringa di compressione perimetrale

 

Dietro il cappuccio o sullo schienale non sono presenti sfoghi di areazione o pannelli in tessuto traspirante, non ritenuti necessari grazie alle capacità traspiranti del tessuto.

Black Diamond Distance Wind Shell

Il collarino veste sotto il mento e non infastidisce durante i movimenti, nemmeno durante la corsa. Il cursore della zip è stabilizzato da una palpebra sul bordo del collarino.

Peso: 98gr
Composizione tessuto: 15D Light Weight Nylon Rip Stop con trattamento BWP GTI
Taglie: S-XL

Visita il sito Black Diamond