PCA Affinity

In montagna con responsabilità e con un approccio sostenibile. Parte da qui il concept da cui si sviluppa la collezione primavera/estate 2022 di La Sportiva, azienda leader nel settore delle calzature e dell’abbigliamento tecnico outdoor. Il tema della sostenibilità è oggi un trend trasversale a settori e categorie merceologiche, per essere efficace richiede tuttavia un forte commitment aziendale a tutti i livelli. “La missione di produrre calzature ed abbigliamento outdoor mantenendoci fedeli ai valori di azienda famigliare con quasi un secolo di storia, è ciò che ci motiva ogni giorno. La nostra guida è la passione e la nostra passione è la montagna: il rispetto per l’ambiente che ci circonda è parte del nostro DNA, è ciò che vogliamo trasferire attraverso i nostri prodotti e le azioni concrete quotidiane.” Afferma Giulia Delladio, Corporate Marketing Director. “ Per La Sportiva essere sostenibili significa raccogliere un’eredità, quella dell’ambiente montano che ci circonda, e quella del cammino fatto sin qui, guidati da ricerca, qualità, passione, persone ed innovazione. La sostenibilità ambientale è alla base di questi cinque pillar aziendali, il driver fondamentale che ci spinge a cercare soluzioni a basso impatto e capaci di allungare il life cycle dei nostri prodotti.

LA sportiva

“La Sportiva ha definito questo approccio già a partire da qualche anno “ECOLUTION”, un tema che diventa processo e permea ogni attività dell’azienda, a partire dalla fase di progettazione dei nuovi prodotti, impegnando le aree R&D nella ricerca di materie prime eco-friendly, biodegradabili eco-compatibili o riciclate, per estendersi a tutte le fasi del processo produttivo, con l’obiettivo di ridurre progressivamente emissioni di CO2, sfridi di lavorazione ed imballaggi. L’impegno verso un approccio quanto più sostenibile possibile alla produzione di nuove collezioni e prodotti che mantengano il loro grado di innovazione ma in ottica eco-compatibile, è ben espresso nella collezione di recente presentata alla propria rete vendita tramite un nuovo Digital Sales Meeting e che sarà disponibile sul mercato a partire dalla primavera 2022: la collezione spring summer rappresenta un deciso balzo in avanti in termini di eco-sostenibilità. La maggior parte dei nuovi capi apparel è realizzata infatti con l’utilizzo di cotone organico e polyestere riciclato e bio-degradabile e punta a ridurre l’impatto del confezionamento grazie ad una significativa riduzione di imballaggi in plastica e di hangtags compatti e stampati su carta riciclata con inchiostri eco

Lato footwear sono molti i nuovi inserimenti e gli accorgimenti tecnici per ridurre l’impatto sul pianeta: la nuova linea da hiking TX HIKE ad esempio, impiega per il 65% materiali riciclati mentre i lacci utilizzati sulla linea climbing ed approach sono realizzati in materiale riciclato. I lacci ed i sottopiedi della linea running sono inoltre realizzate con componenti derivate dal riutilizzo della materia prima all’interno del ciclo di produzione. Non solo, attraverso la pratica della risuolatura che i climber conoscono bene, La Sportiva invita da sempre a rigenerare e dare una seconda vita a scarponi e scarpette d’arrampicata. La vera novità però è che da oggi anche le calzature da approach potranno essere risuolate grazie all’ innovativa costruzione RESOLE PLATFORM presente sull’innovativa calzatura TX2 EVO. La risuolatura sarà possibile rivolgendosi ad una rete di professionisti, laboratori artigiani altamente qualificati, autorizzati e formati dai tecnici dell’azienda trentina. Risuolare, riutilizzare e rinnovare è sempre di più il mantra aziendale.

“Ridurre il nostro impatto con best practices virtuose, valutare sempre la sostenibilità delle nostre scelte e migliorare la qualità della vita della nostra comunità, sono valori che portiamo con noi sin dal 1928. Si trasmettono rafforzandosi di generazione in generazione all’interno della nostra famiglia influenzando i nostri collaboratori e le realtà esterne che lavorano con noi. Abbiamo ancora moltissima strada da fare, ne siamo consapevoli, ma lavorando tutti assieme in una direzione sostenibile, possiamo essere agenti del cambiamento e fare la differenza. E se abbiamo imparato qualcosa dall’alpinismo è che nessuna cima è impossibile se la si scala assieme, in cordata.” Aggiunge Lorenzo Delladio, CEO & Presidente di La Sportiva.

L’altro grande tema a cui l’azienda ha dedicato particolare attenzione nello sviluppo della nuova collezione è l’hiking che, in un’epoca di distanziamento sociale e della ricerca di benessere a contatto con la natura, ha visto un’esplosione di praticanti e di nuovi amanti della montagna. A loro e alla loro interpretazione di montagna, è dedicata la nuova e completamente rivista linea X-Cursion.