PCA Affinity

La Nazionale Giovanile di Skyrunnig è pronta per i Mondiali

I ragazzi Youth A, B e Under 23 saranno impegnati dal 30 luglio all’1 agosto al Gran Sasso (AQ) nelle due specialità: VK Vertical Kilometer e Skyrace. Ai nastri  di  partenza  187 runners provenienti da 19 Nazioni  garantiranno un weekend di grande spettacolo
Archiviati i mondiali di Spagna, che si sono svolti sui Pirenei dal 9 all’11 luglio e nei quali la squadra italiana Senior si è piazzata seconda nella classifica finale per nazioni, ora tocca ai giovani.
La nazionale giovanile sarà infatti impegnata dal 30 luglio all’1 agosto al Gran Sasso (AQ) per i Campionati del Mondo Giovanili e i nostri sono pronti a mettercela tutta per lasciare il segno.

187 runners provenienti da 19 nazioni, di età compresa tra i 15 e i 23 anni, si daranno battaglia nella splendida cornice de L’Aquila (laddove i Mondiali Giovanili si tennero anche nel 2019) per le 54 medaglie in palio.

VK Vertical Kilometer e Skyrace sono le due le specialità nelle quali i giovani Youth A, B e Under 23 si metteranno alla prova. Le danze si apriranno venerdì 30 con la Gran Sasso Vertical Kilometer: una picchiata verso il cielo di 3,8 km e 1.000 metri di dislivello positivo. Domenica, dopo un giorno di stop e riposo, sarà la volta della adrenalinica Gran Sasso SkyRace: 23 km e 2.369 metri di dislivello a fili di cielo e su un percorso tecnico e impegnativo. Unica deroga per gli atleti di 15-17 anni che correranno su un percorso leggermente ridotto.

L’ottimo stato di forma dei ragazzi è stato confermato anche dai test di rifinitura e per la selezione dei partecipanti che si sono svolti a Mezzocorona (Tn) nel fine settimana dall’8 al 10 luglio. Proprio il Monte di Mezzocorona, a due passi del centro abitato, è stato teatro delle prove, con il coordinamento e la supervisione del CT Roberto Mattioli e del Presidente Fabio Meraldi.

Gli azzurri protagonisti saranno:

Youth A – Bonacina Andrea, Corti Antonio e Utzeri Martino (A.S. Premana), Lora Moretto Nicolò (Skyrunning Valsesia 2000) e Milesi Lorenzo (Team Pasturo)
Youth B – Gianola Francesca (G.E. Falchi Olginatesi), Valenti Luisa, Fioroni Simone, Rota Martir Lorenzo e Targhettini Luigi (Skyrunning Adventure ASD) e Salvadori Marco (ASA Maratona del Cielo).
Under 23 – Bilora Martina (G.E. Falchi Olginatesi), Cumerlato Martina (Skyrunning Adventure ASD), Bertoncini Mattia (Skyrunning Valsesia 2000), Andrea Marinucci (SDS Specialisti dello Sport), Ghiano Gianluca (ASD Autocogliati) e Tanara Mattia (Fisky).

Aggiornamenti sulla pagina FBhttps://www.facebook.com/skyrunning2021