PCA Affinity

Calze Lurbel: Una per ogni sport

Sappiamo ormai tutti che per macinare chilometri e ridurre al massimo i problemi ai nostri piedi è fondamentale avere anche calze appropriate. Ecco che Lurbel (ditta spagnola), propone diverse soluzioni in base allo sport praticato.

LE CALZE PER IL TRAILRUNNING

Oggi parliamo di calze per il trail running. La calze Lurbel sono prodotte in collaborazione con l’ Associazione Spagnola di Podologia Sportiva, AEPODE, insieme al dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Lurbel, che permettono di avere una conoscenza tale dell’arto da posizionare le protezioni nei punti più sollecitati(ESP) e questo valutando anche il tipo di calzatura che viene utilizzata. Anche per la Track che proviamo oggi è stato fatto questo tipo di studio.

PACKAGING

Il packaging che vediamo esposto in negozio è caratterizzato da una brochure con al centro una pinzetta rossa che sostiene la calza, libera di essere vista e valutata anche al tatto. E’ ricco di informazioni sulle tecnologie utilizzate e, inoltre, riporta notevoli informazioni per un corretto lavaggio e conservazione in modo da aumentarne la durabilità.

STRUTTURA

La struttura della calza è robusta ma allo stesso tempo è morbida ed elastica. Si notano subito diversi spessori sul tessuto, in base al posizionamento del piede, dovuti ai differenti punti di pressione.

ALTEZZA

L’altezza della calza al polpaccio è esattamente quello che mi aspetterei da una calza da trail, emerge dal collo della scarpa proteggendo la parte bassa del polpaccio stesso.

Un’altra tecnologia che viene utilizzata è il Bmax Cool, composto da una fibra multicanale (Regenactiv) che trasporta l’umidità all’esterno attraverso le sue cavità a forma di trifoglio. Inoltre è presente anche una fibra in argento a garanzia del controllo antibatterico e prevenzione dei funghi.

Indossate dopo aver verificato la corrispondenza right-left, la sensazione di confort e protezione è elevata, il piede è ben protetto, non stretto, fasciato il giusto. Durante l’utilizzo della mia uscita di trail di fine estate, non ho mai sentito scivolare il piede all’interno della calza, sempre in temperatura confort e ho potuto anche apprezzare una certa sensazione di piccola ammortizzazione aggiuntiva a quella della calzatura.

COLLETTO

Il colletto della calza è sempre rimasto in posizione e mi ha protetto da polvere e da sfregamenti della scarpa opposta in quei momenti di instabilità che possiamo avere in un tratto di terreno tecnico.

Calze LurbelA fine allenamento, il tempo di togliere le due calze e prendere dal borsone il mio sandalo, non solo a sensazione, ma anche al tatto, i piedi erano veramente asciutti! Dal momento che l’umidità è la principale causa dei problemi che possono insorgere in questi frangenti, ovvero insorgenza di vesciche, sfregamenti e disagio climatico, posso dire che il sistema delle calze Lurbel di espulsione della stessa è decisamente molto efficace.

Disponibili in diverse taglie al prezzo di 17,90€.

 

Alarico Toriselli – Istruttore tecnico di corsa