PCA Affinity

Maglia manica lunga trail uomo Decathlon Softshell

Ho atteso quasi un mese prima di avere la possibilità di testare questa maglia softshell nelle condizioni appropriate, fino al termine di Ottobre le temperature elevate con giornate di sole non mi permettevano di provare questo capo nelle condizioni più “sfavorevoli”.

La maglia di produzione Decathlon indossata, taglia M, mi fascia bene, è esattamente della mia misura, la colorazione nero-bronzo è unica ma dà un tocco di eleganza.

 Softshell di Decathlon.

La zip ¾ centrale permette un’ampia apertura e, inoltre, la si può regolare da due punti:

  • da sopra per allargare o restringere il collo della maglia;
  • da sotto, molto utile invece per aumentare l’areazione in caso di necessità nel punto centrale del petto.

E’ presente un taschino con zip nella zona anteriore per mettere oggetti leggeri e poco ingombranti, mentre nella zona posteriore è collocata una zip con una tasca più ampia che offre la possibilità di contenere oggetti più voluminosi (tipo guanti e cappellino) ma anche la maglia stessa, dato che la si può comprimere per ridurre l’ingombro nello zaino, nel caso non la si utilizzi.

Dettaglio interessante è la fessura apposita per leggere l’orologio senza spostare la manica.

Fessura orologio

La composizione della maglia e divisa principalmente in due strati, la parte del torace e delle spalle  è caratterizzata da una membrana antivento, mentre presenta un tessuto più traspirante ed elasticizzato nelle restanti zone. Questo serve per favorire la protezione dal vento e freddo nei punti più delicati e confort e libertà di movimento nelle zone dove è necessaria più mobilità e traspirazione.

Utilizzandola a temperature da +6°C a +14°C, ho potuto indossare solo uno capo di intimo tecnico come primo strato (le temperature indicate da Decathlon sono -5°C- +15°C ) ma se la temperatura scende ulteriormente forse una strato di protezione in più consiglio di portarlo; ovviamente questo dipende anche dall’intensità con cui affrontiamo il nostro allenamento.

Il processo di traspirazione avviene anche nella zona anteriore dove è presente la membrana antivento, vale a dire nel punto più critico, togliendola non ho visto fisicamente le goccioline di condensa e in caso di aumento dell’intensità di lavoro si può utilizzare l’apertura della zip per evitare la condensa.

 

Il tessuto è idrorepellente ed anche in caso di pioggia leggera nei punti dove è presente la membrana, rimaniamo protetti.

Idrorepellenza

Queste caratteristiche ci permettono di indossare un unico capo senza dover utilizzare diversi prodotti contemporaneamente.

Nelle condizioni più critiche (attività intensa +  condizioni di forte umidità) dove traspirazione e impermeabilità sono messe a dura prova, l’utilizzo ideale lo vedo nelle brevi distanze.

Questo prodotto è una maglia softshell antivento quindi da non considerare un vero antipioggia o una giacca antivento ultra sottile (altri prodotti Evadict), ma si tratta di un capo che protegge si dal vento  ma anche utile a mantenere il calore del corpo utilizzandolo in un contesto di attività outdoor medio-intensa.

Prezzo come al solito veramente competitivo 39,99€.

 

Alarico Toriselli
Istruttore tecnico corsa (AICN)