PCA Affinity

Iniziano ad abbassarsi le temperature ed è il momento di lasciare i miei amati “shortini” per indossare un indumento più confortevole a protezione delle gambe.

Dopo aver testato nel periodo estivo il pantalone corto da trail di produzione Decathlon, dove ho potuto apprezzare il comodo marsupio integrato in vita, ora è il momento del collant a tutta gamba (disponibile anche la lunghezza 3/4 ).

Il pantalone ha un’estetica piacevole, non è solo di colore nero, il tessuto ha una zigrinatura chiaro/scura che lo differenzia dai pantaloni basici e gli dona qualcosa in più.

PANTALONI EVADICT TRAIL UOMO

Indossato è confortevole, molto pratico il laccetto elastico con cui regolare la pressione in vita, la taglia M fascia il giusto, il pantalone è aderente e si sente una leggera compressione.

La parte alta di questo pantalone è senz’altro un punto di forza, oltre una fascia elastica ampia per distribuire la pressione sul corpo ed evitare fastidiosi spostamenti sul corpo, integra una rete portaoggetti su tutta la circonferenza della vita.

Utile questo sistema per riporre alcuni oggetti utili nelle nostre uscite.
Un’ampia tasca anteriore contiene in sicurezza il cellulare, mentre attenzione alla zip posteriore…! è presente il sistema “SEMI LOCK”.

Questa zip si può “bloccare” e “sbloccare”. Se la linguetta è sollevata o piegata verso sinistra si può aprire e chiudere la tasca. Se la linguetta è piegata verso destra la tasca rimane bloccata per tenere al sicuro il materiale inserito. La tasca ampia ma non permette l’accesso di una flask di medie dimensioni, solo al di sotto dei 500ml.

Le cuciture all’interno del pantalone sono ridotte al minimo e posizionate in punti in cui non mi hanno dato mai fastidio.

Il pantalone durante l’attività ha permesso una buona traspirazione, mantenendomi sempre asciutto e in stato di confort climatico.

Le temperature in cui l’ho provato sono tra +5°C e i +12°C e Decathlon consiglia l’uso tra gli 0°C e +15°C.

Il tessuto del pantalone ha una buona elasticità e nonostante abbia urtato alcuni rovi non ho notato nessun taglio o strappo.

Nella parte terminale dei calzoni lunghi sono presenti due cerniere che facilitano l’ingresso del piede quando ci si veste. In questa zona ho notato parecchi fili che sembrano un po’ scuciti ma in realtà una volta tagliati non ho rilevato segni di cedimento.

il pantalone è in una buona parte “ECO” perché prodotto appunto con 80% di poliestere riciclato. Il prezzo è veramente allettante, pari a 29,99€.

Alarico Toriselli
Istruttore tecnico di corsa su strada (AICN)