PCA Affinity

DOPPIAW ULTRA 2022 – VILLA DI TIRANO (SO)

Nuova data, nuove distanze per una 5ª spettacolare edizione
Nuova data e nuove distanze per la Doppia W Ultra, la kermesse transfrontaliera disegnata sui sentieri di confine tra Italia e Svizzera.

Stanco di continui cambiamenti sul percorso e di conseguenti lavori straordinari causa neve, il comitato organizzatore capeggiato da Elena Soltoggio e Christian Bellesini da tempo aveva “spoilerato” lo slittamento dell’evento al primo week end di luglio.
I rumor sulla seconda novità 2022 sono invece stati confermati mercoledì pomeriggio con il lancio social del video che annuncia la nuovissima 100 K (7500m D+ e 29 ore di tempo limite).

Proprio così, dal prossimo anno, alle classiche 70, 30 e 15km, andrà ad aggiungersi una prova in tripla cifra dedicata agli amanti delle lunghissime distanze.

«Dopo esserci confrontati con gli organizzatori delle altre gare in zona abbiamo scelto di sportare la Doppia W Ultra nelle date di venerdì 1 e sabato 2 luglio – ha confermato Elena Soltoggio -.Lo slittamento di alcune settimane ci permetterà di proporre i percorsi originali su tutte le distanze della manifestazione. Anche grazie a questa decisione riusciremo a proporre l’inedita 100km che si andrà ad inserire in un panorama di gare ultra internazionali molto selettive, spettacolari e uniche».

La start line della nuova “lunga” griffata ASD DoppiaW sarà proprio a Villa di Tirano, dove alle 22 di venerdì 01 luglio partirà il “viaggio” dei 100 ultra runner che si saranno potuti aggiudicare l’ambito pettorale.
Ad attenderli un percorso spettacolare che li porterà a visitar 10 comuni, 3 vallate e 2 stati. Confermatissima la 70km (5000 m D+ 19 ore di tempo limite), con partenza a Lovero sabato 02 luglio alle ore 5, e uno percorso spettacolare tra Italia e Svizzera. Partenza dal Parco dell’Adda di Lovero anche per la Sky (30km e 2500 m D+); in questo caso un itinerario muscolare dallo spettacolo garantito. A completare l’offerta di distanze, una camminata e corsa non competitiva di 15km (700m D+) che da Lovero, attraverso il sentiero del sole, porterà camminatori e corridori all’arrivo posto al Centro Polifunzionale di Villa di Tirano.

«Le novità non finiscono qui – ha incalzato Christian Bellesini -. DoppiaW ne ha veramente una per tutti. Abbiamo pensato anche ai bambini con la “MiniDoppiaW”, nella mattinata di sabato, in un circuito tra i vicoli di Villa e le bellissime vigne che si affacciano sulla città. Tutta la giornata sarà coperta dalla diretta e dall’intrattenimento di TSN, mentre il Villaggio DoppiaW sarà aperto a tutti per un viaggio tra sapori, cucina e sport. Alle 22, invece, inizierà il concerto dei Jovanotte, cover band di Lorenzo Cherubini “Jovanotti” e il DoppiaW Party aspettando gli ultimi arrivi previsti per le 3 di domenica».

Apertura iscrizioni sabato 15 gennaio.
Info, percorsi, programma dettagliato e regolamento su www.doppiaw.com