PCA Affinity

MONTE ROSA WALSERWAEG – Una prima da non perdere

 

Nella bellissima Valle di Gressoney, tra i villaggi Walser e sui sentieri che gli appassionati del trail running in natura hanno imparato a conoscere e apprezzare, è nata una nuova gara destinata a diventare una super classica di metà estate.
Dietro le quinte un inedito comitato organizzatore, supportato da tutte le amministrazioni locali, nel quale spiccano i nomi di due “monumenti viventi” del trail running valdostano e italiano come Franco Collé e Giancarlo Annovazzi.

MONTE ROSA WALSERWAEG Una prima da non perdere
Il nome, Monte Rosa Walserwaeg, non lascia spazio a dubbi; racchiude l’essenza di questo nuovo progetto.
Nel dialetto tedesco ancora in uso tra le popolazioni Walser, il termine “waeg” significa strada.
E proprio sui bellissimi single track dell’omonimo sentiero all’ombra della montagna simbolo della Valle di Gressoney sono stati ricavati tre itinerari che vanno dai 15 ai 90 km.
Per i più piccoli, bambini e ragazzi compresi tra 6 e 15 anni, saranno invece proposti itinerari di differente lunghezza seconda dell’età. Insomma, MRW sarà una gara per tutti.

La data da segnare in rosso in agenda è quella di sabato 2 luglio, ma per non correre il rischio di un eventuale sold out meglio accaparrarsi subito un pettorale al seguente link: https://bit.ly/3sJHCjU (sino al 28 febbraio le tariffe avranno un costo agevolato. E’ previsto un numero massimo di 800 partenti).

I percorsi andranno a snodarsi lungo l’Alta Valle del Lys alternando tratti di sentieri conosciuti ad altri meno frequentati, ripristinati ad hoc per la gara e che quindi sono tutti da scoprire.
La mission del comitato organizzatore e delle amministrazioni locali è proprio sfruttare il volano sportivo per tenere vivo il ricco patrimonio sentieristico di queste zone.
MONTE ROSA WALSERWAEG Una prima da non perdere

In questa prima edizione, il cuore pulsante dell’evento con area di partenza e arrivo sarà nel Comune di Gressoney-La-Trinité.
I trailer lungo il percorso andranno poi a scoprire i luoghi più belli degli abitati di Gressoney-Saint-Jean, Gaby e Issime.

MRW IN PILLOLE:

ULTRA: percorso di circa 90 km con 7200 metri di dislivello positivo.
TRAIL: percorso di circa 45 km con 3500 metri di dislivello positivo.
RUN: percorso di circa 15 km con 700 metri di dislivello positivo (anche non competitiva)

Le gare ULTRA, TRAIL e RUN saranno affiliate all’ITRA e attribuiranno punteggi per le gare dell’UTMB.
Per info www.monterosaww.com

MONTE ROSA WALSERWAEG Una prima da non perdere