PCA Affinity

La Sportiva BUSHIDO II GTX
“La guerriera degli skyraces con il cappotto invernale”

Si aggiunge un ulteriore calzatura impermeabile nel catalogo La Sportiva con l’ingresso della Bushido 2 in GORE-TEX.

Questa nuova versione mantiene inalterate le ottime caratteristiche di stabilità e tenuta anche su terreni molto tecnici della “sorella” in versione classica, aggiungendo protezione ai piedi contro un clima freddo e umido.

L’utilizzo del GORE-TEX con tecnologia invisible fit, permette inoltre di avere una scarpa impermeabile ma anche più flessibile e leggera rispetto all’inserimento della stessa membrana con sistema classico.

Caratteristiche principali:

  • Peso 330 g uomo – 270 g donna
  • Drop 6 mm
  • Stacco 16-22 mm
  • Listino 175,00€

Suola e intersuola rimangono sostanzialmente invariati rispetto la versione precedente.

La prima è prodotta sempre con la doppia mescola Frixion Red dove i tasselli da 4,5 mm sono composti nella parte centrale di un materiale più morbido per aumentarne il grip mentre all’esterno la miscela utilizzata è più dura per incrementare la resistenza all’usura.
La Sportiva BUSHIDO II GTX
I tasselli concepiti con il sistema Impact Break Sistem per ridurre l’impatto negativo con il terreno, sono inoltre sviluppati per l’inserimento di chiodini (acquistabili a parte) da utilizzare in condizioni di ghiaccio e neve compatta.
La Sportiva BUSHIDO II GTX

L’intersuola è costruito in EVA a compressione che rende la scarpa confortevole comunque dal punto di vista dell’ammortizzazione ma privilegia l’aspetto della reattività piuttosto che il cushioning.
Abbiamo inoltre un rock-plate nella parte anteriore della scarpa per proteggerci da sassi appuntiti e il sistema STB control nella parte centrale per contenere le torsioni anche nei terreni più tecnici.

Tomaia

Il mesh esterno che compone questa calzatura è molto resistente alle abrasioni grazie alla struttura in TPU che attraversa la scarpa dalla punta al tallone, notevole anche lo scudo nella parte anteriore a protezione delle dita, sicuramente fa il suo dovere.
L’aspetto più importante però è sicuramente la membrana in GTX invisible fit perché è saldata direttamente nella scarpa. Inserita per proteggere i piedi da freddo, vento,  acqua e umidità , questo innovativo sistema riduce al massimo le cuciture, permettendo una flessione maggiore, elimina pieghe e punti di pressione, riduce il peso rispetto al metodo tradizionale.
La Sportiva BUSHIDO II GTX

Soletta

La soletta Ortholite da 4mm è una conferma di resistenza allo schiacciamento, confort e igiene grazie alla grande traspirabilità e trattamento antibatterico.

Test

Avevo utilizzato in passato in passato la versione “uno” di Bushido (per me esteticamente meravigliosa) e non posso dimenticare la stabilità che dava al piede anche nelle discese più tecniche!

Questa nuova versione presenta ulteriori migliorie ma sicuramente l’aspetto interessante è quello di provare una scarpa da skyrace con il Gore-Tex.

La calzata è molto buona, precisa sul collo del piede, abbastanza spazio nella parte anteriore anche se ultimamente sono abituato ad avere maggior agio nell’avampiede.

La scarpa scorre bene e sicuramente da il meglio di se nei punti più tecnici del percorso, è un prodotto che sull’aspetto della stabilità ha veramente pochi concorrenti.
Calpestando rocce appuntite anche in velocità, la parte anteriore protegge veramente bene dalle perforazioni mentre la posteriore della zona tallonare stabilizza e sostiene la caviglia.

La membrana funziona in modo ottimale, il piede mi è rimasto caldo e asciutto nonostante pozzanghere fango e una bella nevicata in corso.
Anche immergendo per qualche secondo il piede nell’acqua fino in prossimità del collarino, l’umidità non entra e la tomaia esterna rimane leggera e non impregnata.

La suola ha una tenuta ottimale su roccia) e sottobosco, non male anche su neve fresca (da valutare poi l’inserimento dei chiodi appositi magari per i tratti ghiacciati) devo dire che su fango e roccia bagnata non si va in pericolo ma si deve prestare più attenzione e quindi valutare bene su quali terreni si pensa di utilizzarla in stagione invernale.
Un consiglio se comunque la utilizzate come me su terreni argillosi in inverno, evitate la colorazione giallo fluo.. eh eh.

Arrivato all’auto i piedi erano caldi e asciutti nonostante aver calpestato fango e pozzanghere e inoltre preso neve, pioggerella e pure nebbia.

Utilizzo

Scarpa progettata per affrontare medie distanze per corridori dal peso medio-leggero su terreni tecnici e posso dire anche molto tecnici.
Perfetta a tutti gli atleti che cercano un prodotto che dia sostegno al piede su questi percorsi non perdendo il contatto con il terreno grazie ad una distanza contenuta tra piede e suolo.
Dalla Bushido non dobbiamo aspettarci un’ammortizzazione eccessiva perché il suo scopo è di proteggere il piede dalle torsioni e permetterci di accelerare il passo con tutta tranquillità anche sui percorsi più impervi e questo lo fa veramente ma veramente bene.
La Sportiva BUSHIDO II GTX
La membrana in GTX protegge il piede da vento, freddo e acqua e questo ci concede di utilizzarla in stagione invernale.  La suola è concepita per un utilizzo su terreni misti ma in modo particolare rimane molto performante su terreni duri e rocciosi.

Alarico Toriselli
Istruttore tecnico di corsa (AICN)