Il CRO TRAIL è una gara podistica di corsa in montagna della categoria “Ultra”, giunta alla sua 18^ edizione.
Nel panorama internazionale della specialità, si colloca tra le più conosciute ed importanti d’Europa e con i suoi 90 km di gara tra Piemonte e Liguria passando in buona parte in territorio francese attraverso la magnifica Valle Roya.

CRO TRAIL

A dare pregio alle precedenti edizioni del Cro Trail, nomi importanti che hanno lasciato le loro tracce come vincitori, miti del trail come Marco Olmo, Dawa Sherpa, Antoine Guillon, Pablo Barnes, Michele Graglia e donne come Virginia Olivieri, Karine Herry e Alessandra Boifava che, come tanti altri, hanno corso sulle orme dell’uomo preistorico di “Cro Magnon” che qui viveva migliaia di anni fa e precursore degli stessi attraversamenti che i moderni “trailers” andranno a calcare.

(In proposito nella cittadina di Tenda è presente il Museo delle Meraviglie con importanti testimonianze della vita in questi luoghi dalla comparsa dell’uomo ad oggi).

Il percorso di gara vanta un particolare unico: partire dalle montagne per arrivare al traguardo posto sulla spiaggia del Mar Ligure di Ventimiglia.

CRO TRAIL
La gara si articola su un percorso tra i più spettacolari dell’intero arco alpino, che permette ai fortunati partecipanti di correre immersi in una natura selvaggia, sempre diversa, dagli oltre 2000 metri delle Montagne Piemontesi con la sua flora tipicamente alpina, per arrivare sulle alpi Liguri con i suoi profumi tipicamente mediterranei.

Con il CRO TRAIL si uniscono due centri capolinea di una importante tratta ferroviaria tra le più caratteristiche e spettacolari d’Europa: “Il Treno delle Meraviglie” che gli atleti avranno la possibilità e la fortuna di percorrere per raggiungere gratuitamente la partenza o l’arrivo della gara da Ventimiglia a Limone o viceversa.
CRO TRAIL

Questa gara si proporrebbe come ulteriore portavoce della volontà dei due centri, di ripristinare al più presto le importanti vie di collegamento andate distrutte durante l’alluvione dell’ottobre 2020, coinvolgendo nell’iniziativa, alcuni comuni francesi della Valle Roya.

Per il terzo anno consecutivo, il CRO TRAIL sarà interamente «PLASTIC FREE».

PROGRAMMA:

  • Venerdì 1 luglio – Limone Piemonte – Tensostruttura Piazzale Nord:

-ore 14:00 apertura “CRO VILLAGE”

-dalle ore 14:00 alle ore 21:00 apertura ufficio gara

Coinvolti nell’organizzazione: Comune di Limone P.te – Ventimiglia – Olivetta San Michele – Airole e i comuni Francesi di Tenda – L Brigue -Saorge – Breil sur Roya oltre agli Uffici Turistici Limone P.te e Ventimiglia, l’associazione commercianti di Limone e Ventimiglia

-ore 19:00 – Limone Piemonte – Teatro Confraternita:

Briefing generale presso Teatro Confraternita di Limone P.te

Coinvolti nell’organizzazione: Comune di Limone P.te – Uffici Turistici Limone P.te, Ventimiglia e tutti i comuni interessati al passaggio della gara anche in territorio Francese.

  • Sabato 2 luglio – Limone Piemonte – Piazza del Municipio:

-ore 06:00 partenza ufficiale CRO WILD TRAIL 2022

Coinvolti nell’organizzazione: Soccorso Alpino, Soccorso Guardia di Finanza

  • Sabato 2 luglio – Ventimiglia – Lungomare:

dalle ore 15:00 arrivo primi concorrenti

ore 19:00 – sona arrivo lungomare – premiazioni

Coinvolti nell’organizzazione: Comune di Ventimiglia – Uffici Turistici Limone P.te e Ventimiglia

  • Domenica 3 luglio – Ventimiglia – Lungomare:

-ore 04:00 arrivo ultimi concorrenti

-ore 06:00 – Chiusura manifestazione

Coinvolti nell’organizzazione: Comune di Ventimiglia – Uffici Turistici Limone P.te e Ventimiglia