Nuova partnership per Saucony che sceglie di accostare il proprio nome al Trail dello Zingaro, seconda tappa di EcotrailSicilia – circuito che da 15 anni porta atleti e appassionati di trail running a conoscere le Riserve e i Parchi della Sicilia all’insegna della valorizzazione del territorio: percorsi tanto sfidanti nei tracciati quanto affascinanti per i paesaggi.

La gara – qualificante per l’Ultra Trail du Mont Blanc con assegnazione 2 punti ITRA ai finisher – si svolgerà domenica 13 marzo nella Riserva dello Zingaro, prima Riserva Naturale istituita in Sicilia. Una corsa di 33 km con dislivello +/- di 2300 metri che partendo da Scopello si snoda tra i musei naturalistici dell’area protetta attraversando le splendide calette e l’antico Borgo Cusenza fino a raggiungere una quota di 1000 metri.

Un percorso durissimo, indubbiamente impegnativo anche per chi pratica questo sport da tempo, ma altrettanto generoso di panorami suggestivi che ogni anno attraggono appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero. Una competizione atipica soprattutto per l’ostilità del terreno, carente di vegetazione, con discese tecniche e salite che sembrano interminabili ma che prevede il traguardo a picco sulla baia, un vero e proprio gioiello della natura che mette in risalto un forte contrasto tra mare e montagna.
SAUCONY SPONSOR UFFICIALE DEL TRAIL DELLO ZINGARO

Il rispetto per l’ambiente, la voglia di muoversi in libertà, un rinnovato legame con la natura e il mettersi alla prova per conoscere i propri limiti fisici e mentali: sono questi i valori che Saucony da sempre promuove – commenta Thomas Lorenzi Athlete & Events Manager, Tech Rep – Saucony Italia. Per questo motivo siamo felici in questo 2022 di poter appoggiare numerose manifestazioni italiane che condividono questi valori. Il Trail dello Zingaro, che tra l’altro offre anche un percorso più breve di 16 km e uno della stessa lunghezza non competitivo di walktrail, va proprio in questa direzione. Non importa essere atleti professionisti, ciò che conta sono la passione e lo spirito con cui si affrontano le sfide. 

Tre sono gli appuntamenti che vedranno Saucony sponsor di eventi di trail running nel corso dell’anno. Il Trail dello Zingaro, 13 marzo, sarà il primo seguito dalla Dolomites Saslong Half Marathon prevista l’11 giugno e, per finire, il Saucony Borc Trail il 9 ottobre. In tutte le manifestazioni è previsto uno shoe test con i migliori modelli da trail della collezione Saucony.