Ebbene si… sarà la Liguria ad ospitare il primo trail per le categorie giovanili di livello nazionale!

Chi vi scrive, è da diversi anni che tenta di lanciare questo messaggio, cioè quello di organizzare delle gare per le categorie giovanili, di differenti distanze rispetto alla fascia di età.

Non molto tempo fa, partecipai ad una riunione del Comitato Federale Regionale (FIDAL) della Liguria, dove antecedermene all’incontro, inviai un progetto dettagliato delle mie personali esperienze da Istruttore Trail, sul quale esposi questa pazza idea.

Inaspettatamente il progetto fu accolto con grande entusiasmo dei presenti, fra cui uno in particolare, che nei giorni successivi ne parlò alla sua Società Sportiva tanto che la sfida fu raccolta, visto anche l’esperienza organizzativa di manifestazioni di questo tipo. Essendo una novità assoluta, riferita alle categorie giovanili e soprattutto rispetto alla FIDAL, che fino a ieri è stata sempre un pò “distratta” e “rigida”. Questa decisione ha scosso un pò tutto il mondo della pista e dell’asfalto ed anche quello del movimento trail, sempre stato considerandolo uno sport estremo per atleti adulti di fine carriera, oppure ultra quarantenni che vogliono rimettersi in forma, per superare i propri limiti.

Quasi tutte le Società di Atletica Leggera che operano nelle strutture sportive per le classiche specialità, non hanno mai preparato atleticamente i giovani a correre su sterrato, ne tantomeno su salite molto ripide e discese tecniche, sono rimaste sorprese nel recepire questa novità, ma sicuramente incuriosite.

Da dove parte l’idea? Ci sono state diverse riflessioni in merito:

  • 1° visto la conformazione della regione Liguria ed il suo micro clima, con un potenziale paesaggistico di tutto rispetto, palestra a cielo aperto da sfruttare in tutti i giorni dell’anno
  • 2° la pandemia ha spinto molte famiglie ad iscrivere i propri figli ad attività sportive all’aria aperta, quindi aumentando la pressione sulle poche società affiliate.
  • 3° Sfruttando la rete sentieristica limitrofa ai centri urbani, i giovani atleti incomincerebbero a conoscere il proprio territorio, completamente dimenticato per via dei stili di vita cittadini
  • 4° la possibilità di muoversi in sicurezza in contesto impervio, attraverso la conoscenza ed il rispetto al proprio territorio, sicuri della propria preparazione atletica
  • 5° la preparazione a 360° dei futuri trailer che andranno ad infittire le fila delle gare trail di livello nazionale, garantendo agli organizzatori di avere in sul tracciato giovani atleti con esperienza maturata progressivamente.

La lista sarebbe lunghissima, ma giusto evidenziare i punti più importanti; quindi che distanze proporre alle categorie giovanili? Sempre in base all’esperienza di chi vi scrive, maturata in diversi anni di attività sia formativa che promozionale, si è pensato di dare una forma alle capacità atletiche delle giovani leve del trail, sicuramente ridimensionate rispetto alle vere capacità dei singoli;

  • Cadetti: percorsi fra i 4 e 7 km max 200 mt D+ (età 14-15)
  • Allievi: percorsi fra i 7 e 9 km max 300 mt D+ (età 16 -17)
  • Juniores: percorsi fra i 9 e 12 km max 400 D+ (età 18- 19)
  • Promesse: percorsi fra i 12 e 20 km max 800 mt D+ (età 20 -22)
  • Oltre queste età si può considerare un autonomia acquisita sufficiente da poter affrontare distanze anche più importanti!

Quindi gli organizzatori del trail in questione, in base alla loro conformità del proprio territorio, proporranno i seguenti percorsi:

  • Allievi: 4,300 km con 175 D+ 
  • Juniores: 16,00 km con 1047 D+
  • Seniores ed oltre: 28 km con 1930 D+

Anche per le distanze più brevi si dovranno seguire scrupolosamente le indicazioni a regolamento sul sito dell’organizzazione: TRAIL DELLE 5 TERRE

Saranno i benvenuti anche gli atleti tesserati con tutti gli Enti di Promozione Sportiva, delle stesse categorie comprese quelle degli adulti.

Che altro aggiungere, sono felice che questo sogno si sta concretizzando e prendendo forma. Ovviamente il cammino sarà lungo e non privo di polemiche e discussioni, ma grazie all’Atletica Spezia Duferco il tutto avrà inizio da qui !

Quindi non esitate a procedere all’iscrizione dei nostri giovani atleti, seguendo questo link:

ISCRIZIONI TRAIL DELLE 5 TERRE