Giacca La Sportiva TRUE NORTH – per chi ama muoversi velocemente in montagna

Giacca True North è un secondo strato dall’elevata termicità e si adatta a diversi utilizzi, da un intenso allenamento di trail running ad una più tranquilla uscita di trekking.

Ottimizzata la traspirazione 

La struttura interna a nido d’ape, assieme alla zip frontale, permette di ottimizzare la traspirazione. Questo sistema riesce a portare all’esterno tutta l’umidità che il nostro corpo produce durante un’intensa attività fisica (ovviamente con sotto un intimo tecnico valido). Inoltre la pratica full zip ci permette di regolare l’areazione.
Durante un’uscita di trail ho avuto problemi ad una borraccia flask sul petto, mi perdeva parecchia acqua e, nonostante quella zona della giacca fosse bagnata, l’acqua non è mai arrivata all’interno a crearmi fastidio.

Giacca La Sportiva TRUE NORTH

Tecnologia Polygiene

Il capo non ha trattamenti antivento o a protezione della pioggia, ma grazie a questa super traspirazione riesce bene a regolare la temperatura interna del corpo.
È presente la tecnologia anti-batterica Polygiene (trattamento che utilizza Sali d’argento) che è efficace e sostenibile; quindi questa giacca può essere utilizzata a lungo prima di essere lavata.

Ha un tessuto di rinforzo sia sulle spalle che nelle zone lombari e questo è utile ogni qualvolta mettiamo lo zaino, anche un 40 litri da trekking, per evitare abrasioni. Segnalo tuttavia di fare un po’ più attenzione con gli zaini da trail con i laccetti nella zona petto (anche se ormai sono stati sostituiti da elastici) dove, a lungo andare, potrebbe comparire qualche segno di sfregamento.

Presente anche un’ampia tasca frontale con cerniera a scomparsa, la zip non la si percepisce nemmeno, mentre il polsino con il foro è sempre utile in sostituzione del guanto.

La vestibilità 

La vestibilità è regolare, non è un capo aderente, si adatta sicuramente bene a diverse fisicità ed è molto leggero da tenere nello zaino perché il peso dichiarato è di 333gr della mia taglia M uomo. Le taglie disponibili vanno dalla S alla XXL per quello che riguarda l’uomo mentre XS – XL la versione femminile.

La giacca è costruita utilizzando plastica riciclata da bottiglie in PET al 95% quindi molto buono anche il lato “green”.

Ottimo come secondo strato, ho preferito un utilizzo come intercapedine tra intimo e guscio impermeabile nelle giornate più fredde e umide oppure sopra l’intimo tecnico nelle uscite con bel tempo ma dove si alternano tratti di sole e fredde zone d’ombra.

Listino 119,00€

Alarico Toriselli
Istruttore Tecnico di Corsa (AICN)