La linea di capi abbigliamento Postural è composta da capi dotati di capacità compressiva volta a contribuire all’allineamento del tronco e della colonna vertebrale, per la parte superiore del corpo, e del bacino e delle gambe, per la parte inferiore.

Questa funzione viene svolta da sezioni di tessuto in trame elastiche adattive inserite in determinate parti del capo d’abbigliamento Postural.

La funzione compressiva migliora il flusso venoso, e quindi l’ossigenazione muscolare con un’ottimizzazione della performance e una garanzia di rapido recupero.

L’integrazione di una struttura elastica crea  un effetto esoscheletro che sostiene la massa muscolare permettendo comunque ampia libertà di azione e previene l’insorgenza di traumi anche durante le prestazioni più estreme.

Questi inserti intervengono nei momenti in cui il corpo viene sottoposto a movimenti sbagliati, comprimendo le zone direttamente interessate con l’obiettivo di riequilibrare in maniera naturale la propria impostazione.

Ad esempio, la banda elastica collocata nelle maglie all’altezza del diaframma ne agevola l’apertura e la chiusura, potenziando la respirazione, e suggerisce la posizione corretta della schiena.

I capi della linea Oxyburn Postural

Il tessuto compatto a celle tridimensionali delle maglie Hold a maniche lunghe, Grow a maniche corte, dei pantaloncini Raise e dei tights Tensor , hanno una capacità termoregolante e la capacità di limitare le vibrazioni.

Il loro telaio anatomico, con sezioni dove la compressione è maggiore, assicurano un maggior senso di auto percezione e quindi controllo dei movimenti.

Lo strato interno del tessuto di questi capi di abbigliamento presenta in altissime percentuali la fibra Dryarn, altamente performante nel mantenere la temperatura del corpo costante. Grazie all’estrema traspirazione di Dryarn, il sudore prodotto viene espulso verso l’esterno del tessuto lasciando la pelle asciutta.

Il pantaloncino Raise veste in maniera leggera, molto più leggera e traspirante rispetto al pantaloncino AXO  con cui condivide l’impostazione con fascia a vita molto alta sul busto e con “cintura” ampia che migliora la vestibilità senza comprimere.

Molto diversa anche la sensazione durante i movimenti, che con i Raise sembrano molto più lievi, specialmente nelle zone dei glutei e giunture.

Molto più presente la capacità compressiva della maglia Grow, si sente proprio il tessuto tenere su le fasce muscolari del Gran Dorsale e sui Romboidi Maggior, e un certo tiraggio sui Trapezio che alza le spalle: ti par proprio da subito di stare più dritto, tant’è che ho avuto anche la sensazione di essere più alto!

Ah, ecco perché si chiava Grow, che stupido, ci sono arrivato solo ora!

E anche sui fianchi nella parte bassa, e su tutta la zona lombare: si ha proprio una sensazione di esoscheletro contenitivo che migliora e rafforza la corretta posizione del tronco.

Calze linea Postural

La calza Spike  veste molto leggera sul piede, in maniera piacevole, e ben ariosa. E’ dotata di inserti in NanoGlide che riducono le frizioni che possono favorire la formazione di vesciche e climatizzano l’area con un abbassamento della temperatura di 2 gradi.

La calza Position , alta fino al ginocchio,  è più indicata per le lunghe distanze, grazie alla presenza di zone a compressione diversificata riesce a stimolare il ritorno venoso , abbreviando il ripristino della tonicità e accelerando lo smaltimento dell’acido lattico. Per quanto copra maggior superficie del corpo, non sembra ridurre la capacità di traspirazione, grazie alla sua speciale tramatura che contribuisce a dissipare il calore in eccesso per mezzo di zone 3D traspiranti. In entrambe le calze si percepisce la presenza di una specie di supporto sotto l’arco del piede, dovuta al tessuto elastico, che sembra favorirne la sua funzione elastica durante il passo.

 

Conclusione

Sin da subito sono rimasto impressionato della funzionalità di questi capi Postural, specialmente la maglietta, soprattutto in questo periodo che sono tornato in palestra proprio per rinforzare tutti i muscoli dorsali, che soffrivo di dolori e stanchezza, anche stare a letto provavo disagio in alcune zone… Cavoli, quando l’ho indossata m’è parso di rinascere, di tornare giovane ed in forma!!!!  Minore la differenza che ho sentito su gambe indossando i pantaloncini, ma perché li già sono più allenato… Bella sensazione le calze, in cui mi trovo bene come negli altri modelli Oxyburn che ho avuto modo di utilizzare,  le Escape e le Vaporize , che considero migliori per un uso in attività trail running, avendo un tessuto un po’ più robusto

 

 

Calze Trail Running OXYBURN ESCAPE & VAPORIZE

Pantaloni Compressivi Oxyburn Axo

Oxyburn Potency calze compressive per la corsa