SoFood: l’integrazione sana ed efficace per affrontare al meglio il Cro Trail

(a cura di Arianna Desana, Co-Founder SoFood)

Il successo di un atleta inizia dal corpo e dalla sua alimentazione. Solo così si possono raggiungere gli obiettivi prefissati senza rendere vani tutti gli allenamenti e i mesi di preparazione sostenuti.
Il Cro Trail è un’esperienza lunga, stancante e difficile che richiede un fabbisogno calorico adeguato per riuscire a portare a compimento una gara di 90km e un dislivello di 5000 MT D+ / 6000 MT D- .
Proprio per questo motivo è indispensabile sapere come alimentarsi prima, dopo ma soprattutto durante la performance stessa.

I punti cardine dell’alimentazione 

Come ampiamente spiegato dalla Dott.ssa Lara Masperone nell’articolo precedente (se non l’hai letto ti consiglio di farlo per approfondire le conoscenze nell’ambito della nutrizione sportiva), “saprai già che i carboidrati sono fondamentali per andare avanti e che non si può stare in restrizione calorica pretendendo di fare bene lo sport. Saprai che le proteine, anche quelle di origine vegetale, servono per il funzionamento muscolare, per la produzione di neuro trasmettitori e di ormoni e che dovrebbero essere introdotte in tutti i pasti della giornata”.

SoFood: l’integrazione sana ed efficace per affrontare al meglio il Cro Trail
Foto realizzata E. Bessone alla Marathon des Sables 2022

 

Per riuscire a soddisfare i punti cardine dell’alimentazione, durante un allenamento o in questo caso a un trail in montagna, è dunque indispensabile affidarsi all’integrazione di sali, zuccheri, proteine e carboidrati attraverso un consumo mirato di prodotti sani, equilibrati, efficaci ma soprattutto digeribili.

I pilastri di So Food 

E’ proprio sulla base di questi pilastri fondamentali che nasce SoFood, un’azienda cuneese produttrice di alimenti sportivi quali Barrette Proteiche, Barrette Energetiche e Barrette Snack, una Linea Muesli e una Linea di Creme Spalmabili Proteiche e non proteiche.

La SoFood nasce a luglio 2021 dall’idea di creare uno snack diverso da quelli già presenti sul mercato.
Infatti, utilizziamo solamente ingredienti scelti e di alta qualità, aromi naturali, prodotti biologici e proteine vegetali. Tutte le nostre Linee sono prive di conservanti, senza emulsionanti, in particolare senza zuccheri aggiunti. Inoltre, tutte le barrette e i muesli sono senza glutine e senza derivati animali, incontrando le esigenze di persone intolleranti al lattosio, celiache e vegane.

Da sempre crediamo che mangiare in modo naturale e avere consapevolezza di cosa si mangia sia indispensabile per “arrivare in cima”. Per queste ragioni che abbiamo deciso di offrire prodotti diversi da quelli che comunemente conosciamo. Inoltre, i nostri prodotti sono stati testati da Atleti appartenenti a differenti discipline durante gare nazionali e internazionali.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, ti presentiamo nel dettaglio tutti i nostri prodotti.

La linea Barrette 

La prima linea di prodotti che abbiamo sviluppato è la Linea Barrette, che a sua volta è suddivisa in tre categorie:
Barrette Proteiche: indicate per un’integrazione proteica durante e post gara per facilitare il recupero muscolare. Le nostre barrette proteiche sono costituite dal 27% di proteine vegetali e dalla pasta di dattero, che permette di avere zuccheri naturali senza ricorrere all’utilizzo di ingredienti chimici e dannosi per l’organismo. La variante al gusto Nocciola presenta in particolare pasta di nocciola pura consentendo di avere un prodotto gustoso per il palato, altamente digeribile ed efficace in pochi minuti.

Barrette Energetiche: barrette costituite prevalentemente da pasta di dattero e frutta secca in piccole quantità. Sono disponibili nelle varianti “Lime e Chia” con aroma naturale al lime che dona freschezza al prodotto e semi di chia, ricchi di omega 3 e omega 6 che aiutano a controllare i processi infiammatori, a promuovere un buon sviluppo del sistema nervoso e a ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari. Oppure potete trovarle nel gusto “Cocco” con all’interno pezzi di cocco rapè.

Barrette Snack: barrette con prevalenza di frutta secca, semi di girasole e zucca, riso soffiato e lampone. In questo caso utilizziamo lamponi di alta qualità, abbattuti e disidratati all’origine così da riuscire a mantenere invariate proprietà organolettiche, nutrizionali, colore e sapore del frutto appena raccolto.

SoFood: l’integrazione sana ed efficace per affrontare al meglio il Cro Trail
Foto realizzata dai ragazzi di ThisAvventura in Islanda

La linea Muesli

Oltre la Linea Barrette abbiamo sviluppato anche una Linea Muesli, ottima per accompagnare yogurt o frutta in caso di colazione, spuntino post work-out o dopo corsa mattutina a stomaco vuoto.
Questo tipo di prodotto è totalmente gluten free in quanto composto da fiocchi d’avena biologici, frutta secca (mandorle e nocciole italiane) e semi. E’ disponibile in due varianti:

  • Cioccolato e Cocco: cioccolato fondente 65% e cocco rapè
  • Lampone

Novità: la linea di Creme 

Infine ti presentiamo la nostra nuova Linea di Creme. Si tratta di prodotti che permettono di dare un tocco sfizioso ma al tempo stesso energetico o proteico ai tuoi spuntini.
Sono creme prive di olio di palma e senza conservanti, emulsionanti o edulcoranti. Contengono all’interno presenza di latte in polvere e/o proteine del latte.

Le nostre creme sono così composte:

  • Crema Proteica al Lampone: possiede il 22% di proteine del latte ed è priva di coloranti. Il suo colore rosa è dato dall’alta quantità di lampone al suo interno che consente di avere un gusto dolce ma equilibrato.
  • Crema Proteica al Cocco: composta dal 22% di proteine del latte e con un tocco cruncy dato dalla presenza di pezzi di frutto al suo interno.
  • Crema Proteica alla Nocciola: questa crema presenta il 26% di proteine in quanto composta dal 22% da proteine del latte e dalla restante parte da nocciole, alimento altamente proteico.
  • Crema Spalmabile non proteica alla Nocciola 25%: questa crema si differenza rispetto a quella proteica in quanto non possiede proteine del latte al suo interno. E’ composta per il 25% da nocciola.

Scegli di essere il migliore, scegli SoFood.

Un codice sconto per te

I nostri prodotti puoi trovarli sul sito www.sofood.it e con il codice sconto CROTRAIL2022 avrai diritto a un 15% di sconto sul tuo primo acquisto (offerta non cumulabile con altre promozioni. Valido sulla Linea Muesli e Linea Barrette).
Per qualsiasi evenienza o consiglio, non esitare a contattarci all’indirizzo info@sofood.it.
Ti aspettiamo,

Arianna Desana

LEGGI ANCHE

Endurance e alimentazione, la strategia alimentare per il Cro Wild Trail