LA STAGIONE DELLE ULTRATRAIL PARTIRA’ DALLE ALPI GIULIE!

Saranno proprio le Alpi Giulie a dare il via a questa stagione 2022 delle gare endurance UltraTrail d’Italia.

Il Via delle Giulie quindi andrà in scena il prossimo 28-29 maggio a Tarvisio con un edizione speciale ed epica che abbraccerà Austria – Italia e Slovenia in un contesto spettacolare e con un percorso mozzafiato caratterizzato da sentieri alti e panoramici sulla Alpi Giulie italiane e slovene. Due i percorsi ufficiali 130k e 90k che uniranno Tarvisio, Bovec e Sella Nevea per un evento irripetibile.

Accanto a questi tracciati a disposizione anche il chilometraggio da 55k – 25k e 13k non competitiva gestito dall’Alpe Adria UltraTrail. Una gara quindi di avvicinamento e preparazione per i grandi eventi che si terranno a fine stagione.

“Un’avventura epica ed irripetibile all’estremo est della catena alpina immersa in una natura integra ed inaspettata dove verrete travolti dalla passione per essa.

Fiumi verde smeraldo dal colore irreale, laghi alpini in ambienti idilliaci, forre, canyon, cascate, gole segrete e montagne severe ed uniche con passaggi e svalicamenti su neve per mezzo di rifugi e bivacchi alpini, rendono questa ultratrail fra i percorsi più scenografici ed unici per mezzo di sentieri alti e terre di confine che si snodano all’interno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, la foresta Millenaria di Tarvisio, e il Parco Nazionale del Triglav .

Un mondo di biodiversità che costituisce la Riserva Alpi Giulie Mab UNESCO e che collega Italia e Slovenia in un unico trail da scoprire fra le cime severe  spettacolari delle Alpi Giulie Italiane e Slovene raccontate e celebrate da numerose e famose figure alpinistiche . Non potete far altro che farvi rapire da tanta bellezza.”

“ E’ un progetto ambizioso – spiega Guerra Michele responsabile del VdG Trail – di importante richiamo e di forte promozione quello messo in atto con Promoturismo FVG con il quale collaboriamo da tempo e che ringrazio in primis; assieme ad Alpe Adria Trail si è deciso di costruire un  evento speciale per dare la possibilità agli atleti, accompagnatori e famiglie di vivere esperienze uniche, che sulle nostre Alpi di sicuro non possono mancare e portare gli stessi runners a visitare gli angoli più incantevoli e nascosti di queste incantevoli vallate. Inoltre dobbiamo anche ringraziare gli stessi comuni che fin da subito ci hanno dato appoggio come anche gli enti territoriali. Per me soprattutto è un’emozione ed un onore collegare i due parchi Parco Prealpi Giulie e Parco Nazionale del Triglav in un unico percorso.”

Per non mancare assolutamente a questa edizione che si preannuncia unica è possibile visitare il sito www.vdgtrail.com, le Alpi Giulie vi attendono!