Il pantalone corto Guard Short, rientra nella collezione di La Sportiva “X-Cursion”, serie di abbigliamento dedicata a chi ama muoversi velocemente in montagna.

Il tessuto al tatto risulta molto morbido ed evidenzia un abbondante elasticità

Indossato la sensazione di confort è elevata, il taglio interno gamba di 21 cm (taglia M), lo rende un pantalone protettivo sopra al ginocchio, molto adatto a chi ama avere la parte superiore della gamba coperta, ma senza compressione.
Si potrebbe dire un buon pantalone da trekking lo è sicuramente, ma non solo! Questo prodotto è molto versatile ed è stato ben studiato nei dettagli.

La Sportiva Guard Short

La leggerezza, l’elasticità, la funzionalità, lo portano ad essere un’ottima scelta anche per uscite veloci dove si cerca un po’ più di protezione alle gambe, o magari pensiamo di affrontare il percorso in “speed hiking”.

Il girovita è elastico e regolabile tramite un lacciolo, come i pantaloni da running quindi estremamente comodo, senza parti rigide come potremmo trovare nei prodotti più classici dedicati al trekking. Il tessuto dona una libertà di movimento elevatissima e nel test non ho mai avuto la sensazione di aver la stoffa attaccata alla pelle, anzi, questo composto ha una traspirazione estrema. Il taglio lo rende un pantalone tecnico e confortevole.

Le tasche

La Sportiva Guard Short

Le due tasche frontali sono comode e prodotte con una profondità azzeccata, ho provato a mettere un gel in una di esse e lì è rimasto (a dir la verità l’avevo dimenticato) dopo ripide salite dove il ginocchio si inclina notevolmente, come dopo qualche chilometro di discesa sotto i 4’ al km.

La tasca posteriore, dotata di zip, è affidabile e spaziosa ma il suo punto forte è la possibilità di accogliere al suo interno l’intero pantaloncino. Esatto! si richiude fine a rimanere nel suo sacchettino che si tiene su un palmo. Ottima soluzione per risparmiare spazio e tenerlo nello zaino per sostituire eventualmente il pantalone che indossiamo. Estremamente ridotto anche il peso, la mia taglia M arriva si e no a 160 g.
Il Guard Short lo puoi portare con te in qualsiasi situazione.

La Sportiva Guard Short

Elevata attenzione anche ai materiali 

Elevata anche l’attenzione alla scelta dei materiali perché Il capo contribuisce a ridurre l’impatto sul Pianeta. Ogni derivato petrolchimico è stato sostituito con fibre ottenute da poliestere riciclato certificato RePET®, derivante dal riciclo di bottiglie di plastica a fine vita.

La Sportiva Guard Short

Guard Short di La Sportiva è un pantalone leggero, comodo, versatile da utilizzare per uscite estive dal trekking all’Hiking ma si adatta anche per il trailrunning. Nonostante la lunghezza sia maggiorata rispetto ad un pantalone da running (tipo 3 e 5 pollici), il taglio tecnico non impedisce di compiere tratti di corsa, mantenendo le gambe un po’ più protette.

Alarico Toriselli
Istruttore tecnico di corsa