Bastoncini trail pieghevoli in alluminio EVADICT nuova collezione

EVADICT
DCIM100GOPROGOPR0153.JPG

 

Vi parlerò del nuovo prodotto lanciato dagli studi Evadict, il bastoncino pieghevole in tre parti, specifico per il trailrunning.

Questo articolo ideato dall’equipe Decathlon, entra in commercio con due tipologie di materiali differenti, uno con costruzione in alluminio, l’altro in carbonio.
Mi è stato fornito quello in alluminio (Shaft) e devo dire che da una prima impressione mi sembrano di buona (molto) qualità costruttiva. Sollevandoli sono compatti e leggeri, la colorazione grigio/beige risulta ben abbinabile e quasi elegante.

Caratteristiche 

La lunghezza di 120 cm è perfetta per la mia altezza di 176 cm, lo stesso lo potete trovare in tre taglie differenti ovvero

  • 110
  • 120
  • 130 cm

 

Questa scelta permette di ridurre notevolmente il peso, avevo altri prodotti simili regolabili ma nessuno ha un peso così ridotto,
Il prodotto viene fornito con alcuni accessori, ovvero l’apposita custodia e due laccioli in velcro che vi consiglio di conservare perché molto utili per compattare i bastoncini una volta riposti.

Questa tipologia di prodotto è sempre più utilizzata nel trailrunning, su uscite di lunghezze medio/lunghe, magari con un elevato dislivello. Utilizzare la parte superiore come ulteriore forza propulsiva aiuta sicuramente a scaricare peso e fatica agli arti inferiori, in modo particolare sulle forti pendenze.
Un prodotto dedicato alla corsa in montagna deve avere anche caratteristiche diverse rispetto a un più semplice bastoncino da trekking.

DIMENSIONI

EVADICT

Il bastoncino, una volta richiuso, ha un ingombro di 40 cm, il che vuol dire che può stare all’interno della maggior parte degli zaini da trail. Diversi zaini sono dotati anche di soluzione apposite dove inserirli in caso di un mancato utilizzo, come alcuni zaini da trail Decathlon. Inoltre, grazie a questo ridotto ingombro, nei tratti dove preferiamo non utilizzarli, è possibile correre tenendoli in pugno senza il rischio di urtare qualcosa (o qualcuno…).

LEGGEREZZA

Anche pochi grammi possono fare la differenza nel trailrunning. Pur avendo provato la tipologia in alluminio che risulta più pesante di quella in carbonio, il peso è veramente contenuto, non supera i 184g. Direi seriamente competitivo, anche paragonato a prodotti di brand storici nel settore.

EVADICT
DCIM100GOPROGOPR0151.JPG

RAPIDITA’ DI APERTURA/CHIUSURA

Nel test l’ho aperto e chiuso veramente tante volte, un po’ per prova un po’ perché appena il terreno lo permette mi piace correre con poco ingombro, mentre nelle salite quando l’hai con te, viene istintivo utilizzarlo il più possibile. Non ho mai avuto alcun problema aprirlo, decisamente veloce, si direziona con la punta verso il basso e basta tirare l’asta sotto l’impugnatura che le sezioni si incastrano rapidamente fino allo scatto (dichiarato 2 secondi). Molto funzionale anche la chiusura, anche se richiede qualche secondo in più, come in tutti i casi dei bastoni a tre sezioni (dichiarato 3,3 secondi).

EVADICT

IMPUGNATURA E LACCIOLO

L’impugnatura di lunghezza maggiore di 20 cm, permette di avere un abbondante margine di scelta nel “dove” afferrare il bastone in base alla pendenza. Ho sempre apprezzato la scelta di questa soluzione nei bastoni da trail, rapida ed efficace. L’unica cosa da segnalare è che le prime volte potremmo trovarci le mani un po’ nere per lo sfregamento con l’impugnatura in EVA. Tengo a dire che a me è capitato anche con altri famosi brand.
Il lacciolo e morbido con un velcro all’interno ed è facile regolarlo anche mentre si corre.

EVADICT

ADERENZA

L’aderenza della punta in carburo di tungsteno è ottimale su tutti i terreni, non ho avuto problemi nemmeno in zone umide.

RESISTENZA

Questo è difficile comprovarlo in qualche uscita ma al momento il bastone risulta ben compatto e non noto alcuna vibrazione sospetta fra le parti. Il puntale è in ottimo stato.

EVADICT

CONCLUSIONE

La sensazione è di avere in mano un prodotto leggero, equilibrato, resistente ed affidabile. Articolo adatto ai trailrunners ma anche a tutte le persone che vogliono affrontare percorsi di montagna, con un attrezzo più leggero e compatto di un classico bastoncino da trekking.
Il prezzo di acquisto proposto da Decathlon per la coppia di bastoni testati, è di 69,99€.

Alarico Toriselli
Istruttore tecnico di corsa