CANSIGLIO RUN, UNO SPETTACOLO DI CORSA

CANSIGLIO RUN

Ore di vigilia per la Cansiglio Run

Cansiglio run: il conto alla rovescia è ormai partito. Domenica 19 giugno, è il giorno della sesta edizione della manifestazione di corsa in ambiente naturale organizzata dal Running Team Conegliano.

Si correrà su sentieri e strade forestali nel cuore del suggestivo altopiano al confine tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone.

Tre le distanze:

  • 30
  • 20
  • 7 chilometri.

E i percorsi, parzialmente rinnovati rispetto al 2021, saranno adatti alle più diverse tipologie di runner. Adatti quindi da chi correrà tenendo d’occhio il cronometro, magari con l’obiettivo di una prestazione tecnica d’alto livello, a chi invece verrà in Cansiglio per godersi il fresco dell’altopiano e gli scorci offerti da un ambiente naturale che promette di regalare suggestioni ad ogni passo.

Particolarmente contenuti anche i dislivelli

800 metri per la gara sui 30 km, poco più di 500 per la distanza intermedia sui 20 km, quasi nullo per la prova sui 7 km. Quest’ultima sarà poco più di una passeggiata adatta alle famiglie e agli appassionati del nordic walking.

Circa 800 gli iscritti, ma il numero non è ancora definitivo

Le iscrizioni per la prova più breve saranno possibili, direttamente in Cansiglio, sino a pochi minuti dal via. “Le condizioni meteorologiche si annunciano ottime, i percorsi sono perfetti: ci aspettiamo che un bel numero di persone venga ad iscriversi direttamente domenica mattina. Alla fine dovremmo superare i mille iscritti”  spiega l’ex campione mondiale di corsa in montagna, Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano e tracciatore dei tre percorsi di gara.

Ulteriori pettorali per la prova sui 7 km saranno disponibili oggi sabato 18 giugno, al Centro Commerciale Conè di Conegliano, dove, dalle 10 alle 18, si svolgerà la distribuzione di pacchi gara e buste tecniche.

Ritorno alla normalità

Per la Cansiglio Run è il ritorno alla normalità dopo l’annullamento dell’edizione 2020 e un’edizione 2021 ancora condizionata dai protocolli di contenimento della pandemia.

Le partenze avverranno dal piazzale del rifugio Sant’Osvaldo, dove sarà collocato anche l’arrivo di tutte le prove. la 30 km scatterà alle 8.45, la 20 km alle 9, la 7 km alle 10.00.

Gli organizzatori raccomandano di arrivare in Cansiglio per tempo: un paio di cantieri, con restringimenti della carreggiata, sulla strada che da Fregona sale all’altopiano, potrebbero determinare brevi code.

Ulteriori informazioni nel sito www.cansiglio.run