CALZATURE TRAIL RUNNING
Jackal Woman GTX

Dopo aver Corso tanti trail e allenamenti con le Karacal, che adoro per comodità di calzata, ottima protezione del piede e traspirazione eccezionale, provo le Jackal Woman GTX.

La differenza è netta al primo impatto.  Calzata ampia e confortevole, si percepisce subito che è una scarpa molto strutturata e un pochino più pesante della Karacal.

I primi chilometri

La sportiva Jackal donna

Inizio a correre in allenamento e dopo tre o quattro lunghi apprezzo l’ammortizzazione
(tecnologia ad alto ritorno di energia Infinitoo™) e l’estrema adattabilità.

La linguella elastica comfort fit è avvolgente e morbida per massima libertà di movimento, l’allacciatura ha i passanti incorporati direttamene nei pannelli laterali della tomaia: soluzione che facilita l’adattamento dei volumi durante le corse di lunga distanza in cui il piede tende all’ingrossamento.

Questo è davvero un vantaggio non trascurabile per chi corre o cammina per molte ore.

Il Net-Mesh laterale favorisce la ventilazione e il comfort climatico, cosi scrive l’azienda Produttrice La Sportiva, anche se in realtà dopo qualche decina di km il piede un po’ mi cuoce ma possono essere anche le mie calze non proprio performanti!

La sportiva Jackal donna

Buon grip, ottima protezione del piede, sta di fatto che dopo un po’ di volte la calzatura mi fa sentire stabile e sicura.
Dico la verità che ho dovuto correrci un bel po’ di chilometri prima di sentirla mia e di apprezzare tutte le sue qualità ma non ha deluso! Alla fine ci ho corso anche trail brevi perchè abbastanza leggera, ma soprattutto ammortizzata, e mi ha consentito di avere una buona sensibilità con il sentiero percorso.

Le caratteristiche

Per i piu’ tecnici riporto la descrizione di alcuni particolari importanti.

L’elemento frontale aumenta l’ammortizzazione, l’inserto posteriore contribuisce alla stabilizzazione della corsa. L’intersuola integra inoltre un inserto Rock-Shield in EVA ad alta densità per una corsa più stabile ed effetto rock-guard.

Il battistrada è in mescola Frixion Red con tasselli a spessore differenziato Impact Brake System. Puntalino in TPU anti-urto, suola bimescola FriXion Red per massimo grip e durata. Un concentrato di tecnologia ispirato da chi corre alla ricerca del proprio limite e alla ricerca di se stesso.

La membrana in GORE-TEX garantisce la impermeabilità.

A mio avviso Jackal è ottima non solo nella stagione fredda peraltro oramai passata ma in generale per l’alta montagna, non solo per I trail, ultra trail o sky race ma anche semplicemente per l’avvicinamento ai rifugi alpini e per i trekking di alta quota.

La Sportiva, casa madre si conferma ancora una volta ottima interprete di chi corre o cammina negli ambienti naturali più disparati questa volta con Jackal in particolare per chi ama l’alta montagna e i trail medio lunghi.

Infine il rapporto qualità – prezzo è ottimo soprattutto perchè ha una durata rispetto alla concorrenza di alter scarpe dello stesso livello davvero lunga!

TECH INFO

Tomaia:
Sandwitch mesh (punta e linguella) + rinforzi in TPU termoadesivo + pannelli lateriali in Nylon mono-bava + collarino in Elastan
Fodera:
invisible fit
Sottopiede:
Ortholite® Ergonomic
Intersuola:
In EVA con inserti in poliuretano Infinitoo™ Technology + rock-shield in EVA ad alta densità + strato addizionale cushoning platform interno
Suola:
Bi-mescola FriXion® Red con tasselli IBS laterali
Peso:
285 g (per pair)
Drop:
7 mm

Barbara Negrari Trail runner