Brixen Dolomiten Marathon: Bressanone si rallegra per lo spettacolare fine settimana di corsa in montagna

Brixen Dolomiten Marathon

A Bressanone tutto è pronto per la grande festa della corsa, che potrà tornare a svolgersi in condizioni “normali” dopo tre anni. Il comitato organizzatore si rallegra in particolar modo, perché per sabato sono previste delle condizioni metereologiche pressoché perfette. D’altronde le condizioni metereologiche sono tutto per un evento all’aria aperta come la Brixen Dolomiten Marathon. “Allo stato attuale (di mercoledì, N.d.R.), per sabato è prevista una splendida giornata di cielo sereno con poche nubi sparse. È il tempo ideale per andare in montagna, che forse invoglierà molti familiari e tifosi a seguire le nostre gare dal vivo, sulla Plose o in qualche punto lungo il percorso”, afferma il capo del comitato organizzatore Christian Jocher.

L’evento di corsa in montagna avrà inizio un minuto dopo mezzanotte, quando avverrà la partenza del Dolomites Ultra Trail in Piazza Duomo. Da lì gli atleti di punta percorreranno 84 chilometri tra le fantastiche montagne delle Dolomiti con un dislivello di 4728 metri e faranno ritorno al traguardo in Piazza Duomo. Il Dolomites Ultra Trail dovrà essere percorso in coppia, anche per ragioni di sicurezza

La Brixen Dolomiten Marathon sarà il cuore dell’evento

Tuttavia la maggior attrazione della giornata di sabato sarà ancora una volta la Brixen Dolomiten Marathon, dalla quale nel 2010 è nato tutto. La “classica” attira ancora il maggior numero di partecipanti al via davanti al Duomo di Bressanone. La maratona di corsa in montagna lunga 42,2 chilometri avrà inizio alle ore 7:30. Il traguardo sarà sulla cima della montagna di Bressanone, la Plose, a 2450 metri sul livello del mare. Nello stesso luogo si concluderà anche una seconda gara, il Dolomites LadiniaTrail.

Questa gara, lunga 29 chilometri con un dislivello di 1852 metri, partirà alle ore 8:30 da San Martino in Badia.

Nel ventaglio di percorsi, le atlete e gli atleti potranno scegliere anche la Villnöss Dolomiten Run (22 km/385 m D), alla sua seconda edizione. La partenza avverrà alle ore 9 a Santa Maddalena di Funes. Da lì i partecipanti correranno fino a Bressanone attraversando l’idilliaca Valle di Funes. Questo tracciato, lungo il quale i partecipanti dovranno percorrere 1070 metri in discesa, potrà essere affrontato sia in modo competitivo sia come Fun Run. Per partecipare alla Fun Run non competitiva non è necessario presentare un certificato medico-sportivo, dato che la prestazione non sarà cronometrata: si tratterà di correre sul tracciato panoramico per puro divertimento. Sarà della partita anche il sindaco di Funes, Peter Pernthaler. È ancora possibile iscriversi spontaneamente.

750 partecipanti, 35 Paesi e un fantastico programma di contorno a Bressanone

Considerando queste quattro distanze nel complesso, gli organizzatori hanno già raggiunto l’impressionante numero di 750 atlete e atleti iscritti, provenienti da 35 Stati diversi, tra i quali anche Paesi lontani come le Seychelles, l’Australia o il Sudafrica. Se si aggiungono anche le partecipanti della Women’s Run Brixen, le iscrizioni raggiungono quasi quota 1300, il che rende la Brixen Dolomiten Marathon uno dei maggiori eventi podistici in Alto Adige.

I grandi spettacoli sportivi includono anche grandi festeggiamenti. Dato che l’anno scorso erano ancora in vigore delle rigide restrizioni legate al Covid-19, non era stato possibile organizzare un after party dopo le gare della scorsa edizione. Poiché quest’anno le cose stanno diversamente, il team del comitato organizzatore ha pianificato alcune cose. “Prima, dalle ore 13 alle 18, in Piazza Duomo a Bressanone si svolgerà un Expo & Pasta Party e subito dopo avremo in programma la grande premiazione. La serata si concluderà con il Runner‘s Party presso l’Alten Schlachthof di Bressanone. Il programma di contorno è quindi qualcosa di cui andare orgogliosi: a Bressanone è garantito un fine settimana indimenticabile dedicato alla corsa”, sottolinea il capo del comitato organizzatore Christian Jocher.

La Women’s Run Brixen festeggia il suo 10° compleanno

Brixen Dolomiten Marathon

Il grande fine settimana dedicato alla corsa in Val d’Isarco si aprirà con la Women’s Run Brixen.

La corsa di beneficienza lunga 4,2 km con un numero massimo di 500 iscritte, che quest’anno invita a lottare contro la violenza sulle donne, si svolgerà nella serata di venerdì 1° luglio con partenza alle ore 20. In via eccezionale, in occasione della decima edizione potranno partecipare alla corsa delle donne anche degli uomini, che percorreranno un giro nel centro storico e manifesteranno così la loro solidarietà nella lotta contro la violenza sulle donne. Prima ancora, alle ore 16, avrà luogo una corsa per bambine e bambini.

Brixen Dolomiten Marathon (1 e 2 luglio 2022) – il programma:

  • Women’s Run (4,2 km)
    Partenza: Piazza Duomo, Bressanone, 1° luglio, ore 20
    Traguardo: Piazza Duomo, Bressanone
  • Dolomites Ultra Tail (84 km/4728 m D)
    Partenza: Piazza Duomo, Bressanone, 2 luglio, ore 00:01
    Traguardo: Piazza Duomo, Bressanone
  • Brixen Dolomiten Marathon (42,2 km/2450 m D)
    Partenza: Piazza Duomo, Bressanone, 2 luglio, ore 7:30
    Traguardo: Plose
  • Dolomites Ladinia Trail (29 km/1852 m D)
    Partenza: San Martino in Badia, 2 luglio, ore 8:30
    Traguardo: Plose
  • Villnöß Dolomiten Run (22 km/385 m D)
    Partenza: Santa Maddalena – Funes, 2 luglio, ore 9
    Traguardo: Piazza Duomo, Bressanone

 

Credit Photo Wisthaler