Cro Wild Trail 2022 ci siamo!

Si corre da questa mattina alle 6 l’edizione 2022 del Cro Wild Trail, colonna portante del movimento podistico fuori strada.

UN TRAIL, DUE REGIONI, DUE NAZIONI

Il tracciato principale della gara cambia nel suo sviluppo diventando un vero e proprio Point to Point: da Limone Piemonte il percorso si sviluppa attraverso prima il Parco Naturale delle Alpi Marittime, poi il Parco Regionale delle Alpi Liguri scendendo verso il mare, attraversando il confine regionale e quello nazionale, toccando borghi caratteristici come

  • Tenda
  • La Brigue
  • Saorge
  • Breil Sur Roya in territorio francese, quindi, rientrati in Italia
  • Fanghetto
  • Airole
  • Ventimiglia

IL PERCORSO

CRO TRAIL descrizione tecnica prima tappa Limone/Tenda

E’ un percorso indubbiamente impegnativo, allestito lungo 90 km che non hanno nulla da invidiare, in quanto a dispendio di energie, ai 115 km delle prime edizioni.

Il dislivello poi è un indice molto qualificato per far capire quanto sia selettivo: 5.000 metri di dislivello positivo e 6.000 di negativo. Sicuramente ne scaturirà una gara appassionante per le prime posizioni, ma c’è una regola che vige al Cro Wild Trail: ogni singola partecipazione è un’avventura, ognuna meriterebbe una storia, ognuna è una sfida con se stesso e chi arriva è sempre un vincitore, a prescindere dalla classifica.

MINI CRO TRAIL

Anche quest’anno la proposta del grande trail piemontese-ligure sarà duplice, infatti oltre alla gara lunga è prevista una prova più breve.

Il Mini Cro Trail della lunghezza di 20 km con un dislivello positivo di 1.200 metri e negativo di 1.350. A differenza del lungo, questo è un trail tutto ligure, in quanto la partenza sarà data da Airole (IM) per concludersi sempre sulla spiaggia di Ventimiglia. Una distanza, quella dei 20 km, già abbastanza impegnativa, un giusto trait union fra chi vuole approcciarsi a questo tipo di corse (che richiedono sempre una preparazione adeguata, non bisogna dimenticarlo) e chi è già abbastanza esperto ma predilige i trail brevi alle lunghe distanze.

Si ringraziano i Comuni di Limone Piemonte, Tenda, La Brigue, Saorge, Breil Sur Roya, Fanghetto, Olivetta San Michele, Airole e Ventimiglia per la preziosa collaborazione all’organizzazione dell’evento.

Fondamentale anche il sostegno degli sponsor: Montura, Bottero Ski, Radio Number One, Reale Mutua Cuneo, Damilano Experience Car, Birrificio Troll, Icron, High Town, Sofood, Crea, Banca Alpi Marittime, Running Magazine e Run the World .