Gli eventi Ultra Trail, sono veramente una calamita motivazionale!

Per coloro che hanno seguito l’ultima edizione dell’UTMB 2022 e che tra qualche giorno seguiranno il Tor des Géants, in molti si é accesa la fiamma dell’agonismo. Osservando Kilian tagliare il traguardo parzialmente tranquillo, come se fosse uscito dal portone di casa e rientrato da una corsetta, ha fatto pensare che chiunque possa farcela.

Ma è proprio così? Cioè… è così facile indossare uno zaino leggero, calzature da trail e buttarsi nella mischia?

No, e lo sappiamo bene! La performance di questi incredibili atleti è frutto di anni di preparazione, di esperienza, di programmazione molto precisa e mirata, come avviene in altre specialità. La strategia di allenamento e la gestione gara vengono studiate a tavolino un anno prima dell’evento con incredibile precisione e professionalità. Più il gesto atletico risulterà fluido ed apparentemente semplice, più la preparazione sarà stata impegnativa. Quindi ragionate in termini di impegno praticamente assoluto, dedicandoci molte ore settimanali.

Ma veramente vogliamo sottoporci a questo tipo di impegno, sia fisico che mentale e di tempo?

Negli anni ho visto crescere questo movimento con due approcci ben distinti; l’agonista semi professionista e coloro a cui va bene tutto pur di esserci. I numeri stanno li a dimostrarlo, soprattutto per coloro del “va bene tutto”, alimentando sia la passione che il bacino d’utenza, ma per quanto mi riguarda la preparazione atletica non si può dire che ci sia una cultura in questa direzione.

Il Trailrunning non è uno sport che può essere preso con leggerezza, i più esperti sanno cosa intendo. Bisogna programmare allenamenti di forza alternati a quelli di resistenza, essendoci moltissime variabili bisognerà essere pronti a tutto, non solo per soddisfazioni agonistiche ma soprattutto di sicurezza.

Quindi, anche tu che stai leggendo queste poche righe, ricorda che il Trail è una bellissima disciplina, ma è opportuno programmarla e prepararla, per goderne al massimo della sua bellezza!

Buon Trail a tutti!