La lampada frontale Black Diamond SPOT 400-R è un ottimo strumento per affrontare ambienti in condizioni notturne in attivita’ come il trail running o il mountain-biking

Compatta, comoda, leggera, poco costosa, fatta con materiali riciclati e, soprattutto, ricaricabile.

Caratteristiche tecniche:

Peso: 73 gr

IP67: Waterproof-Tested resiste a 1 metro di profondità sott’acqua per 30 minuti

Distanza fascio luce :
Massima potenza 400 lumen: 100 mt
Media potenza 200 lumen: 60 mt
Minima potenza 6 lumen: 12 mt

Autonomia:
Massima potenza: 4h
Media potenza: 8h
Minima potenza: 225h

 

Descrizione

La lampada frontale Black Diamond Spot 400-R è la versione R-icaribile della lampada frontale Spot 400, dotata di alimentazione con batteria Li-ion da 1500mAh che si ricarica tramite porta USB, invece che di tre pile AAA o tre pile ricaricabili BD 1500 Li-ion.

La batteria ricaricabile è integrata, non è possibile quindi sostituirla con delle pile qualora ci si trovasse ad usarla per più di una notte in situazioni in cui non è possibile trovare fonte di ricarica, se non tramite un power bank portatile.

Il corpo della lampada frontale Black Diamond Spot 400-R è compatto, poco sporgente, lo stesso degli altri modelli a pile o ricaricabili, solo con due bottoni dove per esempio nella Black Diamond Astro 300-R ce n’è solo uno. E nonostante queste questo accessorio in più, e le due luce in più,  la lampada Spot 400 pesa meno della Astro 400-R!

Il suo peso e la sua dimensione non mettono in crisi la fascia elastica che rimane sempre ben aderente alla fronte, e non lascia segni sulla testa anche dopo ore di utilizzo.

Diversamente da quella della Black Diamond Astro 300, la fascia elastica è più fine, come anche i passanti di plastica, dettagli a cui probabilmente si deve il risparmio di peso.

E’ naturalmente possibile inclinare il corpo luce per direzionare il fascio alla distanza voluta, e l’operazione non è più a scatto graduale, ma avviene in modo fluido, e il corpo luce resta ben in posizione.

Prestazioni

Ci vogliono 3 h per una ricarica completa, e lo stato della ricarica si può controllare tramite tre lucine a led situate su un lato della lampada.

E’ possibile controllare lo stato della carica tramite i led posti sul lato

Il fascio di luce della Black Diamond Spot 400-R è adeguato ad illuminare i sentieri anche in modalità solo luce di profondità

Come si vede

Siamo andati in orario notturno in una strada di montagna poco trafficata per posizionare un giubbotto catarifrangente in dotazione dell’autovettura ad una distanza di 20mt dal treppiede su cui abbiamo posto la fotocamera per confrontare le prestazioni de la lampada Black Diamond Spot 400-R con quelle della Black Diamond Spot 300-R, nelle varie modalità permesse dalla Spot 400-R, puntando la luce in modo che il fascio illuminato iniziasse a 3mt davanti ai nostri piedi, e continuando a mantenere la stessa “mira” anche in modalità Luce di Profondità.

 

 

Come si è visti

Siamo poi posizionati a venti metri dal treppiede con la telecamere per vedere come si è visti da un eventuale autovettura che ci incontra sulla strada

 

Funzioni

Le impostazioni luce includono le modalità di prossimità e distanza, oscuramento, strobo, visione notturna a LED rossi.

La funzione Brightness Memory permette di azionare la lampada al livello di potenza relativo all’ultimo utilizzo.

La visione notturna rossa ha modalità Dimmer e strobo e si attiva senza passare dalla modalità bianca

Attivando la funzione Digital lock – premendo per 4 secondi il tasto di accensione – si evita che la lampada possa accidentalmente attivarsi quando non utilizzata. Altri 4 secondi di pressione per disattivare la funzione.

La tecnologia PowerTap™ consente la regolazione istantanea tra la regolazione dalla potenza massima alla potenza ridotta, tramite un semplice tocco al sensore laterale

 

Conclusioni

La lampada frontale Black Diamond Spot 400-R è una lampada molto leggera, completa e potente. Garantisce ottima illuminazione in diverse modalità e funzioni semplici da attivare.

Le dimensioni contenute le permettono di essere portate in un taschino dello zaino idrico come anche nella tasca zippata di qualsiasi pantaloncino running.

Il prezzo è adeguato alla sue prestazioni e qualità

 

 

 

Lampada frontale Black Diamond Astro 300-R