Caricamento Eventi

Luogo

Badia Di Moscheta
Badia Di Moscheta

Distanza 23,5km 1280D+

L’Ultra Trail del Mugello nasce per volontà di un gruppo di appassionati, amanti della natura e della propria terra e dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello che gestisce 4 complessi forestali del patrimonio forestale della Regione Toscana. Con una superficie di 110.000 ettari boschivi la Toscana costituisce il 20% di tutte le foreste italiane.

I comprensori di competenza dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello si estendono dalle porte di Firenze fino ai confini con l’Emilia Romagna e la provincia di Prato e vengono attraversati dalla dorsale appenninica. Luoghi di storia, d’arte e di grande natura. Di queste terre si trovano racconti nell’opera di Dante, il quale fu esiliato qui da Firenze. E sempre qui ebbero i loro natali Giotto e Beato Angelico.

Con queste premesse è nata l’idea di realizzare un tracciato permanete per chi vuole percorrerlo anche al di fuori di questa manifestazione.

Il luogo dove si svolge l’Ultra Trail del Mugello è il complesso denominato Giogo-Casaglia e occupa 6.800 ettari delle foreste regionali. Vi è qui un’autentica esplosione di colori, di profumi, di cascate cristalline, un’ambiente naturale e selvaggio quasi unico nel suo genere.

Il patrimonio faunistico del complesso, grazie alle norme di salvaguardia previste per le aree demaniali, è particolarmente ricco sia in termini quantitativi che qualitativi. Numerosissima è la presenza di daini e caprioli, ed anche di cinghiali, puzzole, faine, tassi, scoiattoli e molti altri. Ma molto importante è stato l’impegno di riportare il Lupo, che dal 1988 popola questo ambiente come nel passato. Numerosissimi i rapaci, nella Valle del Rovigo nidifica l’Aquila Reale.

100% Trail è lo slogan che accompagna un percorso immerso nel cuore dell’Appennino Fiorentino. Due le distanze, 60 e 23.5 km, rispettivamente UTM con 3200m e MT con 1280m di dislivello positivo.

L’asfalto viene toccato solo per 300 metri, percorrendo il rimanente principalmente su single track, mulattiere e stradelli forestali.

Il percorso tocca 7 tra rifugi alpini e bivacchi che nell’occasione ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi.

Lascia la tua valutazione

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Informativa sulla Privacy Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati.
Regolamento Ho preso visione del regolamento

Recensioni Lascia la tua valutazione
Ordina per

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar User Avatar
Verificato
/ 5
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}
Gara: {{{review.rating_gara | nl2br}}}
Pettorale: {{{review.rating_pettorina | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome