Caricamento Eventi

Luogo

Val Di Zoldo
Via Roma

Belluno
Veneto
Italia

LA TRANSPELMO Skyrace si svolge nella CORE ZONE (Zona Cuore) N°1 delle Dolomiti UNESCO attraversando lo spettacolare e imponente massiccio composto dal Monte Pelmo(3168m.) e Pelmetto.

La partenza e l’arrivo sono a Palafavera, nell’alta Val di Zoldo. Il tracciato intenso e spettacolare, non è da sottovalutare sia per i tipi di terreno che per la distribuzione dei dislivelli.

Dopo il 1° km su terreno veloce si affronteranno i primi 350m D+ di single-track nel bosco e si prosegue con saliscendi fino al rifugio Venezia. Qui inizia l’impegnativa salita con 600m D+. Passando per una prima forcella attrezzata in brevi tratti con corde fisse, si arriva ad un ripido e impegnativo ghiaione ed infine alla panoramica forcella di Val d’Arcia (m.2475). La discesa si svolge sul versante opposto. Inizialmente su terreno tecnico e poi sul veloce ghiaione sotto ai 1000m dell’incombente parete Nord. Qui gli specialisti della discesa possono fare la differenza fino al passo Staulanza, doove un breve ma selettivo dislivello di 100m D+ porta alla fase finale del percorso con gli ultimi km in discesa fra i boschi. (descrizione percorso dettagliata sul sito)

Chi non ambisce solo alla prestazione, ma decide di dare uno sguardo in più, rimarrà affascinato dai panorami spettacolari che spaziano a 360° su valli e cime Dolomitiche. Il Pelmo, per la sua particolare forma che ricorda un gigantesco sedile, è definito dai locali il Caregon del Padreterno, il trono di Dio. La leggenda narra che Dio, conclusa la creazione delle Dolomiti, si sedette esausto proprio sul Pelmo per ammirare la sua opera.

Lascia la tua valutazione

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Informativa sulla Privacy Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati.
Regolamento Ho preso visione del regolamento

Recensioni Lascia la tua valutazione
Ordina per

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar User Avatar
Verificato
/ 5
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}
Gara: {{{review.rating_gara | nl2br}}}
Pettorale: {{{review.rating_pettorina | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome